VOTO GROUP - LEADER NEL SETTORE EDILE

La Voto Group S.r.l. è un’impresa che da oltre 25 anni è attiva nel campo dell’edilizia civile, sia in ambito pubblico che privato, svolgendo attività come la realizzazione di nuove costruzioni, la ristrutturazione di edifici esistenti, il recupero di fabbricati con particolare pregio storico, la realizzazione di impianti tecnologici ed opere infrastrutturali.

La società si contraddistingue da sempre per la sua naturale propensione all’essere innovativa ed all’affrontare lavori complessi dal punto di vista tecnico, la cui realizzazione a regola d’arte hanno elevato le competenze e il grado di specializzazione che oggi l’impresa è in grado di offrire ai propri committenti.

Nell’intervento di realizzazione delle nuove residenze universitarie nel campus universitario di Fisciano (SA), uno degli elementi centrali del progetto è stato l’isolamento sismico alla base dei due corpi di fabbrica: tale soluzione è tra le più moderne tecniche introdotte negli ultimi anni per aumentare la prestazione delle costruzioni sotto azione sismica, sia in termini di sicurezza che di protezione dal danno e quindi dalla perdita di funzionalità.
Approfondisci
Tra gli interventi strutturali da realizzarsi nei lavori di adeguamento strutturale ed antisismico presso la Scuola Media “Leonardo da Vinci” sita nella frazione Ariano di Olevano sul Tusciano vi è l’installazione di dissipatori sismici all’interno del complesso strutturale in c.a. esistente. Si tratta di una tecnica di protezione sismica definita “a controllo passivo”, in quanto i dissipatori riducono la risposta sismica della struttura subendo il sisma in maniera passiva.
Approfondisci
L’isolamento dell’involucro edilizio dei corpi di fabbrica destinati ad ospitare le nuove residenze nel Campus di Fisciano è stato realizzato mediante sistema isolante con facciata ventilata, il quale permette di ottenere edifici ad alta efficienza, con un ottimo comfort interno degli ambienti abitativi: infatti grazie al movimento d’aria ascensionale che si crea naturalmente, in estate sono ottimizzate le prestazioni termiche della facciata e, in inverno viene smaltita l’eventuale condensa che si può creare fra l’isolante e il rivestimento esterno.
Approfondisci
Al fine di garantire un adeguato comportamento sotto azione sismica ed incrementare la duttilità dei nodi trave-pilastro della struttura intelaiata in c.a. della scuola media “Leonardo da Vinci” ad Olevano sul Tusciano, si è operato il confinamento dei nodi trave-pilastro mediante l’applicazione di tessuti in fibra di carbonio. Tale tipologia di rinforzo appartiene a quelli degli FRP (Fiber Reinforced Polymer) ossia quei materiali costituiti da fibre di rinforzo immerse in una matrice polimerica.
Approfondisci
Il degrado dei solai laterocementizi è un problema diffuso, soprattutto in strutture di costruzione non recente, in quanto il materiale costituente il copriferro non è più in grado di offrire una valida protezione dalla corrosione alle armature dei travetti. Questo fenomeno, noto con il nome di carbonatazione, è ancora più evidente e pericoloso in strutture in cui il calcestruzzo è soggetto a infiltrazioni di umidità, poiché la diminuzione della sezione resistente delle armature dei travetti pregiudica le capacità portanti del solaio stesso.
Approfondisci
Nell’ambito dei lavori di adeguamento sismico-impiantistico presso la Scuola Elementare “2 Giugno” sita in Pietragalla (PZ), tra i vari interventi strutturali realizzati figura la messa in sicurezza dei solai affetti dal fenomeno dello sfondellamento, problematica spesso ricorrente nei solai degli edifici esistenti, che consiste nel distacco all’intradosso di parti di elementi di laterizio o di porzioni di intonaco, che avviene quasi sempre rapidamente senza permettere lo sgombero dei locali in sicurezza, comportando possibili forti rischi per l’incolumità delle persone sottostanti.
Approfondisci
Oggi la tecnologia è in continua evoluzione e le esigenze di connettività sono sempre più in crescita, per questo motivo si è deciso di dare il proprio contributo nella realizzazione della Fibra Ottica nella città di Salerno. Tali interventi hanno interessato zone densamente popolate e caratterizzate da traffico costante di mezzi e persone: è stato dunque necessario pianificare in ogni dettaglio tutte le fasi dell’attività e, grazie al personale altamente qualificato e mezzi all’avanguardia a disposizione, si sono velocizzati i tempi di intervento, evitando al contempo il più possibile i disagi per la popolazione e mantenendo alti i livelli di sicurezza di addetti ai lavori e non.
Approfondisci